Alimentazione Salutistica
L’obiettivo dell’alimentazione salutistica è quello di fornire all’organismo tutti i nutrienti fondamentali alla sua sopravvivenza nella forma più efficace e assimilabile possibile e tenendo conto di quei fattori soggettivi che fanno di ogni essere umano un individuo unico e che con lui interagiscono, e quindi della sua costituzione fisica, delle sue caratteristiche psichiche, dell’ambiente in cui vive e delle sue abitudini.
Compito del naturopata, in materia di alimentazione salutistica, non è quello di prescrivere diete, né consigliare alimenti in base al loro apporto calorico, proteico o vitaminico, ma di suggerire attraverso consigli utili e di facile attuazione, un’alimentazione sana, digeribile e poco acidificante, finalizzata al riequilibrio psicofisico della persona.
Tutto ciò che mangiamo diventa inevitabilmente parte di noi e rende possibile i processi vitali propri dell’organismo, la cui efficienza, per ovvie ragioni, non può non dipendere dalla qualità del cibo ingerito. Se la qualità della nostra alimentazione è scadente il nostro organismo ne risentirà e reagirà con dei sintomi ben precisi. Diversamente, se la nostra alimentazione sarà ben equilibrata il nostro organismo si rafforzerà e vivremo più a lungo e in salute.
La naturopatia considera la sana alimentazione alla base di un corretto stile di vita -requisito essenziale, quest’ultimo, per mantenere il nostro organismo in forma e in salute.
Un’alimentazione sbagliata, ricca di zuccheri complessi e carente di vitamine, tipica dei prodotti raffinati e industrializzati, indebolisce il nostro sistema immunitario e ci predispone a malattie croniche e degenerative. Un’alimentazione sana e naturale, invece, garantirà all’organismo un bilanciato apporto di nutrienti, vitamine, amminoacidi, sali minerali e oligoelementi, con un netto miglioramento della nostra qualità di vita da un punto di vista salutistico.
Principio fondamentale dell’alimentazione salutistica è l’impiego di alimenti freschi, integrali, stagionali (cioè adatti alle diverse condizioni climatiche) e poco trattati chimicamente, in modo che possano conservare i principi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno: vengono consigliati, quindi, alimenti semplici come i cereali (riso, orzo, miglio, farro, grano saraceno ecc.); frutta, verdure (rigorosamente fresche e di stagione); viene data preferenza alle proteine vegetali (legumi, soia ecc.) rispetto a quelle animali (carne, pesce, latticini, uova ecc.); viene consigliato di ridurre drasticamente l’assunzione dei grassi (soprattutto quelli di origine animale), dei carboidrati e degli zuccheri raffinati, e di fare attenzione al sale in eccesso.
Di seguito riportiamo i casi in cui i consigli del naturopata riguardo l’alimentazione salutistica possono rivelarsi utili:
- Qualora si desideri fare prevenzione, anche in condizioni di salute ottimali;
- qualora si desideri migliorare la qualità della propria alimentazione nutrendosi in modo sano ed equilibrato;
- quando ci si trova in sovrappeso e si desidera raggiungere il peso forma;
- quando si soffre di gonfiore, difficoltà digestive e disturbi intestinali in genere;
- quando si vuole supportare una qualsiasi altra terapia;
- quando si ha il sospetto di soffrire di qualche intolleranza alimentare.